A.N.P.E.A.S.

ANPEAS ONLUS

Associazione Nazionale Per la Progettazione e le Attività Sociali

Codice Fiscale: 91033730705
Presidente: Dott.ssa Patrizia Pano
Data di Costituzione: 8/05/2001

RAGIONE SOCIALE

A.N.P.E.A.S - Associazione Nazionale per la Progettazione e le Attività Sociali

NATURA GIURIDICA

Associazione di Promozione Sociale – APS

CATEGORIA

Onlus - Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale

SCOPO SOCIALE

L’associazione non persegue scopi di lucro, né s’identifica in nessuna componente politica e religiosa L’Associazione promuove, attua e coordina attività in campo sociale, socio-sanitario, culturale e formativo. L’Associazione ha operato sin dall’inizio della sua costituzione per migliorare la qualità della vita delle persone disabili, degli anziani, dei minori e in generale di tutte le fasce deboli e svantaggiate del territorio della Regione Molise e delle regioni limitrofe.

TIPO DI ATTIVITÀ IN AREA SOCIO-SANITARIA

Assistenza anziani, disabili e minori in difficoltà. Progettazione sociale e socio-sanitaria. Organizzazione di seminari, convegni, workshop in campo sanitario e socio-assistenziale. Promozione e qualificazione professionale degli operatori sociali, attraverso la formazione e l’aggiornamento. Divulgazione dei progressi e delle informazioni riconducibili alla ricerca sociale e sanitaria attraverso la pubblicazione di dispense e testi.

TIPO DI ATTIVITÀ IN AREA CULTURALE E FORMATIVA

Educazione e promozione culturale attraverso attività di stimolo degli scambi culturali e professionali tra gli iscritti. Attività di sperimentazione, di studio, di ricerca, di informazione e di documentazione di vario genere nell'ambito dei piani di sviluppo sociale e socio-sanitario a livello nazionale, regionale e territoriale. Collegamento con altre associazioni, anche straniere, per scambi culturali e scientifici che contribuiscono allo sviluppo tecnico, scientifico e culturale degli operatori e del territorio che fanno riferimento all’attività dell’A.N.P.E.A.S. Cura e valorizzazione delle tradizioni culturali, dell’artigianato locale e delle risorse  territoriali. Organizzazione di Concorsi Letterari nel Molise. Organizzazione di interventi per la formazione, l'orientamento e la qualificazione professionale dei giovani e per il loro inserimento nel mercato del lavoro. Cura della collocazione in attività lavorative di portatori di handicap. Preparazione di attività promozionale, progettuale, organizzativa e sperimentale nel campo dell'istruzione scolastica e favorire l'incontro tra la domanda e l'offerta nel mercato del lavoro. Cura della stampa e della diffusione di materiale didattico e culturale, nonché l'editoria di testi, dispense, giornali e riviste informative utili per il raggiungimento degli scopi statutari.