A.N.P.E.A.S.

Servizio Civile
Universale

Il Sevizio Civile Universale è impegnarsi in un progetto finalizzato alla difesa, non armata e nonviolenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni concrete per le comunità e per il territorio. 

E’ un impegno per gli altri, è una partecipazione di responsabilità, è una occasione per crescere confrontandosi, è un modo per conoscere diverse realtà, per capire e condividere, è una crescita professionale, è uno strumento di pace e di integrazione, è una forma di aiuto a chi vive in disagio o ha minori opportunità, è un atto di amore e di solidarietà verso gli altri, è una occasione di confronto con altre culture, è una risorsa per il Paese, è una esperienza utile per avvicinarsi al mondo del lavoro.

Il Servizio civile universale rappresenta, inoltre, un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

BANDO DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2021

Il Presidente dell’ANPEAS rende noto che in esecuzione del “ Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia, all’estero, nei territori delle regioni interessate dal Programma Operativo Nazionale - Iniziativa Occupazione Giovani (PON-IOG “Garanzia Giovani” – Misura 6 bis) nonché a programmi di intervento specifici per la sperimentazione del “Servizio civile digitale” pubblicato il giorno 14 Dicembre 2021 dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, è indetta una selezione di:
n. 215 operatori volontari(di cui 196 in progetti di titolarità dell’ANPEAS e 19 operatori volontari nel progetto di titolarità del Comune di Isernia)da impiegare in Progetti di Servizio Civile Universale; n. 40 operatori volontari(di cui 29 operatori volontari nel progetto di titolarità dell’ANPEAS e 11 operatori volontari nel progetto di titolarità del Comune di Isernia) da impiegare in Progetti di Servizio Civile Digitale. Le schede progettuali di Servizio Civile Universale afferenti al Programma di intervento “Inclusione e coesione sociale: in Molise si può! (2022)”,in coprogrammazione con il Comune di Isernia,sono così ripartite:

INVIO DOMANDE

La domanda può essere presentata esclusivamente On-Line all'indirizzo:
https://domandaonline.serviziocivile.it

Richiesta per SPID:
www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid


Guida alla Compilazione della Domanda:
www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it
www.scelgoilserviziocivile.gov.it


Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione